Illaria Gullo
I riti funerari della Sibaritide nel VI sec. a.C. – Analisi sulla base dei corredi della necropoli di Francavilla Marittima (CS) (Arbeitstitel)
Con l’insediarsi dei coloni greci lungo le coste magnogreche e siciliane a partire dalla fine dell’VIII sec. a.C. si sviluppano e intensificano importanti processi di scambi socioculturali tra immigranti e indigeni. La necropoli enotria presso Francavilla Marittima in Calabria, a 10 km dall’antica città di Sybaris, si presenta in questo discorso come un’ottima fonte di studio: la sua lunga continuità d’utilizzo dall’VIII al VI sec. a.C. – periodo in cui la vicinissima Sybaris viene fondata e raggiunge il suo apice– permette un’analisi diacronica dei riti funerari. È un passo indispensabile nello studio della “acculturazione”, poiché ai riti funerari sono legate una serie di aspetti cruciali per la costituzione e il consolidamento d’identità.
La tesi di dottorato è affiliata al nuovo progetto di ricerca del dipartimento di Archeologia Classica dell’Università di Basilea “Investigating Colonial Identity: Greek and Native Interaction in Northern Calabria (800–500 BC)”. Punto focale della tesi è lo studio delle tombe risalenti all’ultimo periodo di vita della necropoli. Il corpus di materiali oggetto di questa ricerca è formato sia dalle tombe attualmente in corso di scavo da parte dell’Università di Basilea, sia dalle circa 40 sepolture scavate negli anni ‘60 del secolo scorso dalla rinomata archeologa italiana Paola Zancani Montuoro. Lo studio approfondito della documentazione di scavo e del materiale di corredo consentirà di ricostruire i nuovi canoni rituali funerari di Francavilla Marittima nel VI sec. a.C., scaturiti da impulsi provenienti dalla colonia achea, e che rispecchiano la formazione e la manifestazione di rinnovate identità culturali. Grazie ai confronti con altre necropoli contemporanee della regione sarà possibile contestualizzare i dati ottenuti nel paesaggio funerario della Sibaritide.
L’obiettivo della ricerca è quindi di dare un quadro generale dei riti funerari e di trarre conclusioni sul discorso di “acculturazione” e sull’identità culturale in età arcaica in questa zona. Inoltre i risultati della tesi saranno incorporati all’esito finale del progetto generale e presentati nella pubblicazione conclusiva.